Caterina Caput è nata l’1 dicembre 1970 a Cagliari in una famiglia di avvocati da quattro generazioni.
Terminato il Liceo Classico, si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Studi di Cagliari, dove si è laureata con una tesi in Diritto Costituzionale avente ad oggetto “Le Commissioni bicamerali” (Relatore Prof. Pietro Ciarlo).
Ha svolto la pratica professionale presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Cagliari, dove si è occupata prevalentemente di appalti pubblici, e, nel 2000, ha conseguito il titolo di abilitazione all’esercizio della professione forense.
Dopo una breve parentesi nello Studio del Prof. Avv. Biagetti di Roma, specializzato in materia di appalti, é approdata, sempre nella Capitale, nello Studio del Prof. Avv. Roberto Pessi, ove é rimasta fino al 2006, e ha approfondito la materia giuslavoristica con l’Avv. Lorenzo Confessore.
Nel 2006 ha iniziato l’attività in proprio e ha aperto a Roma lo Studio Legale Caterina Caput, nel quale si è occupata di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale fino al 2010, quando ha cominciato a interessarsi di diritto antidiscriminatorio, oggi diventato una branca significativa del lavoro svolto all’interno dello Studio.
Esperta di Diritto del lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, l’avv.ta Caterina Caput fornisce consulenza e assistenza giudiziale alle aziende e ai privati su ogni profilo del rapporto di lavoro (contratti di assunzione, gestione dei procedimenti disciplinari, mansioni, licenziamenti, orario di lavoro, sicurezza sul lavoro) ivi incluse le relazioni industriali, le ristrutturazioni e le riorganizzazioni (procedure di mobilità, audit, cessioni d’azienda e di ramo d’azienda, due diligence).
Nell’ambito del Diritto Antidiscriminatorio, effettua consulenza e assistenza giudiziale ai lavoratori discriminati in virtù della loro nazionalità, del genere, dell’età, della religione, della disabilità e dell’orientamento sessuale, anche con riguardo all’accesso a bandi e concorsi pubblici e al diritto alle prestazioni economiche e sociali erogate dalla pubblica amministrazione.
A latere, l’avv.ta Caterina Caput predispone contratti di convivenza, testamenti, designazioni amministratore di sostegno nonché fornisce ogni altra consulenza per la tutela delle coppie discriminate in virtù del proprio orientamento sessuale.